venerdì 30 luglio 2010

Scambio sul posto

 000055  Da oggi io e mia moglie siamo ufficialmente scambisti.

Siamo entrati a far parte del club anche senza frequentare circoli privati, dato che lo scambio avviene a casa nostra, sul posto.

Devo ammettere che il club non è molto esclusivo e i soci sono tanti (più di 80.000 stando alla fonte ufficiale), ma la selezione è rigorosa: infatti per essere ammessi bisogna avere un'innata sensibilità, darsi da fare per trovare il partner giusto e pagare una quota di ingresso alquanto onerosa (nel nostro caso alcune migliaia di Euro).

Per non cadere in imbarazzanti equivoci che possano sollevare dubbi sulla moralità della nostra vita familiare, lo dico chiaramente: oggi il nostro nuovo impianto fotovoltaico è stato collegato alla rete elettrica in regime di scambio sul posto, come previsto dal Nuovo Conto Energia.

Ok, lo ammetto, sto utilizzando mezzucci di bassa lega e doppi sensi per aumentare il PageRank, ma la sostanza è che siamo diventati produttori di energie rinnovabili.

Non potevo perdere l'occasione di rilasciare il nuovo SlowCounter 1.3 aggiungendo un paio di funzioni che rappresentano, seppur simbolicamente e con conteggi approssimativi, il nostro impegno.

Il conteggio dei kilowattora è basato sulle stime di produzione (prometto che fra un anno lo aggiorno con i dati reali).

Il conteggio della CO2 è fatto utilizzando i parametri del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (fonte)

Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l'emissione di 0,53 kg di anidride carbonica.

Da oggi lascio impronte un po' più verdi e mi sento più leggero.

Nessun commento:

Posta un commento